martedì 29 giugno 2010

Quanti gol ha fatto Del Piero?

Quanti gol ha fatto Del Piero?

Ma quanti goals ha segnato Alessandro del Piero? Il campione (ex) juventino ha segnato esattamente 332 goal! E non solo, ne ha segnati 289 con la Juventus, ( 2 con la primavera della Juventus ), 1 con il Padova in serie B, 27 con la nazionale italiana e 3 con l'under 21 e 12 con il Sidney! Per saperne di più su Alessandro Del Piero potete consultare il suo sito ufficiale http://www.alessandrodelpiero.com .

Vuoi sapere quanti Gol ha fatto Totti?

mercoledì 23 giugno 2010

Cos' è la cellulite?

Cos'è la cellulite?
Ma cos'è la cellulite? La cellulite è un'alterazione delle strutture del tessuto connettivo che si manifesta a livello estetico alterando la superficie della pelle e conferendole un aspetto spugnoso o bucherellato ( la così nota buccia d'arancia). Ciò è dovuto a un'ipertrofia ( aumento di volume ) delle cellule adipose. La cellulite può colpire indistintamente soggetti magri e grassi. Ovviamente un corpo magro tende ad essere più immune dalla cellulite rispetto ad un corpo grasso. Le donne sono più colpite poichè gli estrogeni ( che sono ormoni sessuali femminili) favoriscono la ritenzione di liquidi ed il deposito di grasso in alcune parti del corpo, in particolare nelle cosce, nei fianchi e nei glutei. Uno stile di vita malsano, l'assunzione di alcol e tabacco e la sedentareità possono causare la cellulite. Da alcuni studi è anche emerso che abiti troppo stretti e tacchi troppo alti abbiano effetti negativi sulla circolazione e contribuiscano alla formazione della cellulite!

giovedì 17 giugno 2010

Come è morto Bob Marley?

Come è morto Bob Marley?
Bob Marley morì l'undici maggio 1981 a causa di un cancro. La sua morte poteva essere evitata con le giuste cure ma  Bob Marley  non volle curare il calcinoma poichè la sua religione, il rastafarianesimo, imponeva che il corpo umano dovesse rimanere "integro".  Il cancro gli era stato diagnosticato ad un alluce già nel 1977 dopo una partita di calcio.

Che significa carpe diem?

Carpe diem significa letteralmente "cogli il giorno", ma nell'uso comune questa espressione viene tradotta con "cogli l'attimo". Chi disse Carpe Diem? Il poeta latino Orazio coniò questa espressione circa 2000 anni fa! "Carpe diem" o "cogli l'attimo" è infatti una locuzione tratta dalle bellissime odi di Orazio.

Quanti anni ha Justin Bieber?

Quanti anni ha Justin Bieber?

Il famoso cantante Justin Bieber è nato il primo marzo 1994 ed ha solamente, ad oggi, anni! Nonostante la sua giovane età il giovane Bieber ha già pubblicato, ad oggi, 12 singoli ufficiali e 3 Album! E dicono faccia impazzire le teenagers!

mercoledì 16 giugno 2010

Quanti Oscar ha vinto Avatar?

Quanti Oscar ha vinto Avatar?
Ma Quanti Oscar ha vinto alla fine Avatar? Avatar ha vinto ben 3 Oscar! Che sono:
  • Migliore fotografia ( Fotografia di Mauro Fiore )
  • Migliore scenografia ( Scenografia di Rick Carter, Robert Stromberg e Kim Sinclair )
  • Migliori effetti speciali ( Joe Letteri, Stephen Rosenbaum, Richard Baneham e Andrew R. Jones )

Quanti anni ha il mondo?

Quanti anni ha il Mondo?
Quanti anni ha la nostra Terra? Il mondo, o meglio la Terra, ha un'età stimata di circa 4,65 miliardi di anni! Per ottenere questo risultato scienziati e studiosi di tutto il mondo hanno usato  modelli chimici basati sullo studio di isotopi radioattivi con tempi di decadimento lunghissimi e hanno analizzato frammenti di corpi extraterresti come ad esempio i  meteoriti. Il primo a datare la Terra con precisione fu  Clair Patterson nel 1953.

Ogni quanti anni ci sono i mondiali?

Ogni quanti anni ci sono i mondiali?
Ogni quanti anni ci sono i mondiali di calcio? I mondiali di calcio si disputano ogni 4 anni dal 1930 e sono l'evento più seguito al mondo! I mondiali sono stati un'idea del dirigente sportivo francese Jules Rimet e si svolgono sotto il controllo della FIFA.

domenica 13 giugno 2010

Cos' è la posta certificata?

Cos' è la posta certificata?
La PEC o Posta Elettronica Certificata è il corrispettivo informatico della raccomandata postale. Sul piano legale ha il valore di una raccomandata con avviso di ricevimento. Però la sola PEC non garantisce che il contenuto della mail sia certificato, ossia che esso sia attribuibile ad una persona fisica. Per associare in modo legale il mittente alla mail occorre dunque anche una firma digitale.  Al mittente vengono inviate due ricevute, la prima quando la mail parte dalla propria casella di posta e la seconda quando arriva alla casella  di posta del destinatario. Gratuitamente il Governo Italiano fornisce a tutti i cittadini una casella PEC che può essere usata solo nelle comunicazione l'Amministrazione Pubblica e non include un servizio di firma digitale.

Chi ha inventato facebook?

Chi ha inventato facebook?
Facebook è stato inventato da Mark Zuckerberg. Più in dettaglio Facebook è stato fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg che allora aveva solo 19 anni! Facebook nacque dunque presso l'università di Harvard. Il boom di iscrizioni a Facebook in Italia arriva però solo nel 2008.

Chi è Stephen Hawking?

Chi è Stephen Hawking?
Stephen Hawking è un famosissimo astrofisico inglese nonchè brillante matematico. Nonostante esso sia condannato all'immobilità a causa di una malattia chiamata atrofia muscolare progressiva e sia costretto a parlare mediante un macchinario che gli permette di esprimere solo 15 parole al minuto esso dal 1979 al 2009 ha occupato la cattedra lucasiana di matematica all'università di Cambridge ( la stessa cattedra che occupò Isaac Newton, tanto per dire! ). I suoi studi più famosi riguardano i buchi neri. Nel 1988 ha pubblicato il suo celebre best seller: "Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo" famoso in tutto il mondo.

sabato 12 giugno 2010

I cani vedono a colori?

I cani vedono  a colori?
Si i cani vedono a colori, o meglio vedono i colori, ma non come l'uomo. Infatti i cani hanno un numero minore di fotorecettori (utilizzati per vedere i colori) rispetto all'uomo. Le lunghezze d'onda percepite maggiormente dai cani sono quelle che corrispondono al violetto e al giallo, mentre sono incapaci di distinguere alcune tonalità che vanno dal verde al rosso. Diciamo che lo spettro visibile al cane va dal viola al blue-viola ed al giallo mentre sembra incapace di percepire l'arancione ed il rosso. Per stabilire come vede un cane gli scienziati hanno utilizzato due tecniche: una basata sullo studio del comportamento ed una di tipo elettrofisiologico.

venerdì 11 giugno 2010

Dove si svolgeranno i mondiali nel 2014?

Dove si terranno i mondiali nel 2014?
I mondiali nel 2014 si terranno a Brasilia (in Brasile) dal 13 giugno al 13 luglio 2014. La coppa del Mondo FIFA del 2014 sarà l'edizione numero venti! La decisione è stata presa il 30 ottobre 2007 a Zurigo, dove ha sede principale la FIFA.

Quanto pesa un euro?

Quanto pesa un euro?
Ma quanto pesa precisamente la moneta da un euro? La moneta da un euro pesa esattamente 7,50 grammi ed è realizzata in una lega di rame-nichel. Inoltre ha un diametro di 23,25 mm ed è spessa 2,33 mm.

mercoledì 9 giugno 2010

Quanti anni ha Vasco Rossi?

Quanti anni ha Vasco Rossi?

Nasce a Zocca il 7 febbraio 1952 quindi, ad oggi, ha esattamente la bellezza di anni suonati! E noi a anni saremo attivi come Vasco Rossi? O già a 25 siamo divisi tra divano e ufficio?

martedì 8 giugno 2010

Quali sono i vizi capitali?

Quali sono i vizi capitali?
I sette vizi capitali sono:
  1. Superbia.
  2. Avarizia.
  3. Lussuria.
  4. Invidia.
  5. Gola.
  6. Ira.
  7. Accidia.
In quanti di essi ti riconosci?

lunedì 7 giugno 2010

Quali sono i dieci comandamenti?

Quali sono i dieci comandamenti?
Quali sono i dieci comandamenti? Li ricordiamo tutti ? Ecco la versione che (ci) insegnavano al catechismo:
  1. Non avrai altro Dio al di fuori di me.
  2. Non nominare il nome di Dio invano. 
  3. Ricordati di santificare le feste.
  4. Onora il padre e la madre.
  5. Non uccidere.
  6. Non commettere atti impuri.
  7. Non rubare.
  8. Non dire falsa testimonianza.
  9. Non desiderare la roba d'altri.
  10. Non desiderare la donna d'altri.

domenica 6 giugno 2010

Chi ha scoperto la penicillina?

Chi ha scoperto la penicillina?
Generalmente la scoperta della penicillina si attribuisce ad Alexander Fleming che nel 1928 a Londra osservò che su una piastra coperta di muffa era inibita la crescita batterica. Ma il più probabile inventore fu Victor Babes solo che, come spesso accadde nella storia delle scoperte e delle invenzioni, non ebbe i soldi per brevettarla. Inoltre anche il medico italiano Vincenzo Tiberio descrisse il fenomeno dell'azione antibatterica di alcune muffe già dalla fine del XIX secolo!

Quali sono le sette meraviglie del mondo?

Quali sono le sette meraviglie del mondo?
Le sette meraviglie del mondo descritte nell'antichità sono: 
  1. I Giardini Pensili di Babilonia ( nell'attuale Iraq );
  2. Il Colosso di Rodi ( nell'attuale Grecia );
  3. Il Mausoleo di Alicarnasso (nell'attuale Turchia );
  4. Il Tempio di Artemide ad Efeso (nell'attuale Turchia );
  5. Il Faro di Alessandria d'Egitto ( nell'attuale Egitto );
  6. La Statuta di Zeus ad Olimpia ( nell'attuale Grecia ):
  7. La Piramide di Cheope a Giza ( nell'attuale Egitto ).
Sfortunatamente l'unica meraviglia rimasta intatta ad oggi è la piramide di Cheope a Giza.

sabato 5 giugno 2010

Chi ha inventato il telefono?

Chi ha inventato il telefono?
Il primo inventore del telefono fu l'italiano Antonio Meucci nato a Firenze il 13 aprile 1808. Intorno al 1854 costruì il primo prototipo di telefono per poter instaurare una comunicazione dal proprio ufficio alla camera della moglie che era molto malata. Negli anni successivi Meucci si trovò in gravi condizioni economiche e fu aiutato a vivere dai propri amici , ma non riuscì a trovare il denaro per il brevetto. Solo nel 1871 riuscì ad ottenere un brevetto temporaneo che però doveva rinnovare ogni anno pagando. Ma riuscì a mantenere il brevetto solo fino al 1873. Il 7 marzo 1876 Alexander Graham Bell brevettò il suo telefono. Il povero Meucci gli fece causa, ma, senza soldi cause non se ne vincono. Secondo il giudice Meucci avrebbe inventato un telefono meccanico, mentre Bell un telefono elettrico. Solo in tempi recenti, precisamente l'11 giugno 2002 il Congresso degli Stati Uniti riconobbe il contributo di Meucci nell'invenzione del telefono.

Chi disse cogito ergo sum?

Chi disse cogito ergo sum?
Chi disse cogito ergo sum? Lo disse il filosofo e matematico francese René Descartes meglio conosciuto come Cartesio. Egli pensava che il dubbio fosse l'unica certezza dell'uomo. Per Cartesio l'unica prova dell'esistenza dell'uomo è il dubbio stesso: penso dunque sono.

venerdì 4 giugno 2010

Cos' è un server?

Cos' è un server?
Cos' è un Server? Detto in linguaggio terra terra un server è un computer che offre servizi ad altri computer! Di solito un server ha affidabilità e prestazioni molto elevate rispetto ai pc usati negli uffici dagli impiegati o da quelli presenti nelle nostre case. L'architettura hardware e software di un server è progettata ad hoc per poter offrire al meglio servizi ad altri pc. Gli altri pc che utilizzano i servizi messi a disposizione dal server  in gergo informatico si chiamano client.

Quanti capelli si perdono al giorno?

Quanti capelli si perdono al giorno?
In media si perdono dai 40 ai 120 capelli al dì! Poi questo è un numero approssimativo perchè la caduta dei capelli dipende da fattori genetici e fisiologici: ad esempio una persona con i capelli sottili tende a perdere più capelli rispetto ad una persona con i capelli più spessi! Ovviamente poi ci sono anche fattori come lo stress, l'alcol, la gravidanza e la menopausa che possono influire notevolmente sulla caduta. Una cosa curiosa è che nei cambi di stagione, da estate ad autunno soprattutto, si perdono molti più capelli, fateci caso!

Quanti anni ha Berlusconi?

Quanti anni ha Berlusconi?

Silvio Berlusconi nasce a Milano il 29 settembre 1936, dunque ad oggi ha esattamente anni suonati!


Cos' è l'aura?

Cos' è  l'aura?
Alcune pseudoscienze dicono che l'aura sia un alone luminoso che circonda tutti gli essere viventi, che però è visibile solo a pochi eletti. Ci sono vari studiosi in questo campo che hanno detto la loro. Ad esempio secondo Rudolph Steiner il colore dell'aura indica lo stato d'animo della persona che circonda. Ad esempio un aura azzurra indicherebbe uno stato d'animo sereno, mentre un'aura rossa indicherebbe rabbia.

Vi sono poi delle particolari macchine fotografiche che permettono di vedere questo "alone" le cosiddette camere Kirlian. Addirittura c'è chi pensa che le stesse aureole raffigurate sulle teste dei santi della chiesa romana siano manifestazioni di questo fenomeno.

In ogni caso non vi sono prove scientifiche che confermino queste ipotesi. Per quanto riguarda la macchina fotografica Kirlian, poi, l'alone che essa fotografa non è altro che un fenomeno dovuto alla ionizzazione dell'aria a causa della tensione applicata. In medicina l'aura ha poi tutt'altro significato, ossia consiste in una serie di disturbi che precedono un'emicrania.

mercoledì 2 giugno 2010

Chi è la tata di sex and the city 2 ?

Chi è la tata di sex and the city 2 ?
Chi è la tata di sex and the city 2? Questa è la domanda che si pongono tutti gli uomini subito dopo essere usciti dalla sala cinematografica! La mititca tata, o nanny in inglese,  delle figlie di Charlotte York in sex and the city 2 si chiama Alice Eve ed è nata a londra il 5 febbraio 1982 da una famiglia di attori. Bhè, complimenti a mamma e papà e speriamo che possa lanciare una nuova moda!

Gli elefanti hanno paura dei topi?

Gli elefanti hanno paura dei topi?
Gli elefanti non hanno assolutamente paura dei topi! Infatti negli zoo spesso le due specie animali convivono pacificamente. Probabilmente la credenza che gli elefanti abbiano paura dei topi risale al 1941 quando venne prodotto il celebre cartone animato della Disney "Dumbo" nel quale si vedevano degli elefanti da circo terrorizzati dai topi.

martedì 1 giugno 2010

Quanti denti abbiamo?

Quanti denti abbiamo?
Contando i denti del giudizio un uomo adulto ha nella propria bocca ben 32 denti! E sono divisi in: 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari.

Archivio Domande