martedì 31 agosto 2010

Che cosa vuol dire tronista?

Che cosa vuol dire tronista?
Tronista è un neologismo televisivo riferito alla trasmissione di Maria De Filippi Uomini e Donne, in cui ci sono corteggiatori e corteggiatrici che cercano di essere scelti dal bello o dalla bella di turno, i quali sono appunto seduti su un "trono". Da qui l'appellativo di tronista.

lunedì 30 agosto 2010

Quanti mondiali ha vinto l'Italia ?

Quanti campionati del mondo ha vinto l'Italia? L'Italia ha vinto ben 4 volte il titolo mondiale. Più esattamente l'Italia ha vinto i mondiali nel 1934 ( Italia - Cecoslovacchia 2 - 1 ), 1938 ( Italia - Ungheria 4 - 2 ), 1982 ( Italia - Germania Ovest 3 - 1 ), e infine i più recenti nel 2006 ( Italia - Francia 1[5] - 1[3] ).

mercoledì 25 agosto 2010

Perché l'acqua del mare è salata?

Perché l'acqua del mare è salata?
Il sale del mare arriva dalle rocce presenti sulla terra. La pioggia che cade sulla terra contiene anidride carbonica, presente nell'aria. Acqua e anidride carbonica formano acido carbonico e ciò ha come conseguenza il fatto che la pioggia è leggermente acida. Quindi, oltre a erodere meccanicamente le rocce, la pioggia le sgretola anche chimicamente, grazie alla presenza dell'acido carbonico: i residui dissolti, sotto forma di ioni, vengono trasportati nei ruscelli e nei fiumi, e da qui al mare. Gran parte degli ioni dissolti sono utilizzati dagli organismi presenti nel mare e quindi tolti dall'acqua. Cloro e sodio. Tra gli ioni che rimangono, i più comuni sono il cloro e il sodio, che costituiscono circa il 3,5% del peso dell'acqua di mare. Non è vero, infine, che nelle acque dolci non vi siano sali, è solo che sono presenti in concentrazioni più basse. Solo l'acqua distillata non contiene sali di nessun tipo e, infatti, ha un sapore dolciastro.
[Fonte Focus piccola grande enciclopedia delle curiosità scientifiche volume 1]

Che cosa sono le folgoriti?

Che cosa sono le folgoriti?
Si tratta di sabbia vetrificata o, più tecnicamente, di minerali di silice vetrosa. Hanno aspetto tubolare, contorto e ramificato, con un diametro che va da 1 a diversi centimetri. Si formano nei deserti, per effetto dei fulmini che si scaricano al suolo e che, con il loro calore (diverse migliaia di gradi), causano la fusione e l'aggregazione dei granuli di quarzo della sabbia. Le folgoriti possono essere lunghe anche diversi metri. Simili alle folgoriti, le trinititi sono formate da sabbia che si è fusa in seguito allo scoppio della prima bomba atomica sperimentale, nel deserto del New Mexico (Stati Uniti) il 16 luglio 1945. Appena formate erano altamente radioattive.
[Fonte: Focus piccola grande enciclopedia delle curiosità scientifiche volume 1]

Ci sono animali con un solo occhio?

Ci sono animali con un solo occhio?
Gli unici animali con un solo occhio si trovano tra i Copepodi, piccolissimi crostacei d'acqua dolce lunghi meno di 1 cm. Il più noto è il ciclope (Cyclops), così chiamato per analogia con il gigante monòcolo della mitologia greca. Tutti i mammiferi, gli uccelli, i rettili, i pesci e gli anfibi hanno invece due occhi. Anche la passera di mare (Pleuronectes platessa) ne ha due, ma, come gli altri pesci della famiglia dei Pleuronettidi, l'occhio sinistro migra accanto al destro durante la crescita.
[Fonte: Focus piccola grande enciclopedia delle curiosità scientifiche vol.1]

venerdì 20 agosto 2010

Quando è nato Facebook?

Quando è nato Facebook?
Facebook è nato il 4 febbraio 2004 partorito da Mark Zuckerberg.

Quanti zeri ha un milione?

Banconote Euro

Elementare: un milione ha esattamente sei zeri! E si scrive così 1000000! Un ripassino al libro di matematica?