domenica 25 dicembre 2011

Cosa significa Nemesi?


Cosa significa Nemesi?

Secondo la mitologia greca Nemesi (dal greco Νέμεσις) era la Dea della Vendetta o della Giustizia figlia della Notte e dell'Erebo.

Nemesi aveva il compito di mantenere un equilibrio armonioso nel mondo abitato dai mortali e quindi si occupava di dosarne  gioe e dolori ed era l'artefice della buona e della cattiva sorte.

La madre di Elena di Troia
Eratostene, un famoso autore dell'antichità, ci ha lasciato uno scritto nel quale si legge che Zeus si era invaghito della Dea Nemesi e che voleva a tutti i costi farla sua. Nel racconto la Dea Nemesi per sfuggire alle grinfie di Zeus si trasformava in diversi animali, ma ogni volta Zeus prendeva anche egli le sembianze di un animale più grosso o veloce di quello scelto dalla Dea. Fintanto che Nemesi non decide di trasformarsi in Oca e Zeus di contromossa diventa un cigno riuscendo a farla sua. Da questa unione Nemesi sotto le spoglie di un'Oca deposita un uovo. Questo uovo viene poi trovato da un pastore e consegnato alla regina di Sparta e da esso, leggenda vuole, venga alla luce la bellissima e famosa Elena di Troia.

Definizione del vocabolario di  Treccani.it
nèmeṡi s. f., letter. – Propr. nome proprio, Nemesi (gr. Νέμεσις, lat. Nemĕsis), personificazione nella mitologia greca e latina della giustizia distributiva, e perciò punitrice di quanto, eccedendo la giusta misura, turba l’ordine dell’universo. Con uso fig., n. storica, espressione riferita ad avvenimenti storici che sembrano quasi riparare o vendicare sui discendenti antiche ingiustizie o colpe di uomini e nazioni; è una n., a proposito di un avvenimento considerato come un atto di giustizia compensativa. Talvolta anche col sign. generico di punizione o vendetta, con carattere di ineluttabile fatalità.

giovedì 22 dicembre 2011

Cosa significa tamarro?

Checco Zalone, cosa significa tamarro

Zarro, Gabibbo, Cozzalo, Tarro, Zamone
sono solo alcuni dei sinonimi di una delle parole più curiose della lingua italiana, tanto curiosa da entrare nelle top ten di zeitgeist per le ricerche sui significati su google nel 2011 .
La parola tamarro è sicuramente nata è diffusa nel meridione ma ormai è un termine che è conosciuto ed usato in tutta Italia per indicare una categoria di persone rozza e volgare. Il termine tamarro muta leggermente le accezioni a seconda delle varie zone del Paese, questo in seguito agli usi e costumi locali.
Probabilmente l'etimologia di  questo termine è araba, infatti si crede che la parola tamarro derivi da un sostantivo arabo: " tammār " che significa "venditore di datteri".

Curiosità: Lo sapevate che Checco Zalone è solo un nome d'arte? Il noto comico che tanto ci fa ridere in realtà si chiama Luca Medici. Ma vi dico questo perchè la scelta dello pseudonimo di Medici si basa sul fatto che in dialetto barese  "che Tamarro!"  si dice proprio "Che Cozzalone"! 

Per finire ecco qualche definizione rubata dalla rete:

Da Treccani.it
Voce regionale, in uso nell’Italia meridionale, e da lì diffusa anche altrove nel gergo giovanile per indicare persona, per lo più di periferia, dai modi e dall’aspetto rozzi, volgari, villani.

Sabatini Coletti:
Giovane provinciale o di periferia che si sforza di adeguarsi ai modi di vita cittadini, ma in maniera eccessiva, volgare.

Wikidizionario:
Persona di giovane età proveniente dalla periferia che aderisce a determinati modelli della moda in maniera esageratamente appariscente


lunedì 19 dicembre 2011

Cosa significa lol?


Cosa significa lol?

Lol è un abbreviazione che viene utilizzata spesso nelle chat, da msn a irc, e nei social network come facebook, twitter etc... e deriva da una di queste due spressioni inglesi:

Laughing Out Loud (Sto ridendo sonoramente)
Lots Of Laughs (Un sacco di risate)

In ambo i casi utlizziamo l'espressione LOL in chat quando il nostro interlocutore ha fatto qualche battuta o comunque ci induce ad una bella risata.

Un altro significato molto meno diffuso è

Lot of Love (Tanto Amore)

Ma è così poco diffuso, che nemmeno io che frequento le chat da quando sono nate, l'ho mai utilizzato, LOL !

domenica 18 dicembre 2011

Come attivare Timeline il Diario di Facebook

Come attivare Timeline il Diario di Facebook

Per attivare la Timeline su Facebook basta compiere i passi seguenti :

1) Loggarsi su facebook.
2) Aprire un'altra finestra del browser  ed andare al seguente indirizzo:  www.facebook.com/about/timeline
3) Cliccare il in basso sul tasto “Ottieni Diario”

Benvenuti nel nuovo Layout di Facebook!

Ora si può scegliere se rendere questa modifica pubblica da subito o attendere  7 giorni prima della pubblicazione.

Pubblicare Timeline il Diario di Facebook

Per Saperne di più
Il 22 dicembre 2011 sarà attivata su Facebook la Timeline, ovvero i profili degli utenti di facebook cambiano  totalmente il loro aspetto grafico! L'innovazione fondamentale è quella di una vera e propria linea temporale che permette in un solo click di spostarci lungo lo storico del profilo che stiamo visitando. 

Prima di questo aggiornamento per vedere qualche post datato su facebook dovevamo cliccare a ripetizione il tasto mostra post meno recenti anche per decine di volte, ora con la Timeline cio' non è piu' necessario.

«Il vecchio profilo mostrava gli ultimi quindici minuti della nostra vita. Ora possiamo vedere tutta la nostra storia, dal momento in cui siamo nati»  (citazione: Mark Zuckerberg )

Su Twitter i commenti per il nuovo rilascio si divono tra "spaventoso" e "straordinario", emblematico direi.

Concludo con un consiglio rivolto ai milioni di giovani iscritti a facebook che presto si troveranno a dover cercare lavoro: ricordate che quando un'azienda assume qualcuno è sempre più frequente per essa cercare informazioni circa i candidati su internet. Controllate sempre le vostre impostazioni sulla privacy e fate vedere al pubblico solo quello che veramente volete, anche solo una fotografia o un commento potrebbero compromettere un buon colloquio o un'attività lavorativa stessa.

sabato 17 dicembre 2011

Quanti anni ha Kim Kardashian?

Quanti anni ha Kim Kardashian?

La famosissima Kim Kardashian nasce a Los Angeles il 21 ottobre 1980 quindi ha anni, e a giudicare dalle foto direi che se li porta piuttosto bene.


Per saperne di più:


Kim Kardashian  è  figlia di Robert George Kardashian avvocato ed amico di O.J. Simpson. Nel 2006 compare in tv in due episodi della serie televisiva Beyond the Break, nel 2007 mostra le sue grazie posando nuda per Playboy. La vera fama arriva però grazie alla partecipazione ad un Reality: al passo con i Kardashian (Keeping Up with the Kardashians) che la rivela al grande pubblico.

lunedì 12 dicembre 2011

Le rose si regalano pari o dispari?


Bouqet di rose rosse
Le rose sono dei fiori meravigliosi. 

Sin dalla mitologia esse rappresentavano il fiore sacro a Venere, e nell'antica Roma la rosa era simbolo di amore, tanto che, si usava regalarle il primo giorno dell'anno alla propria amata. 

Addirittura la rosa ricorre come simbolo del sacro Graal, intesa come eternità e rinascita spirituale e nell'antica Grecia, poi, i soldari la utilizzavano come decoro delle proprie vestigia; nel Medioevo veniva invece considerata simbolo di pace. 

Nel 400 in Inghilterra vi fu una guerra, denominata guerra delle due rose,  che contrappose le famose famiglie degli York e dei Lancaster che avevano come emblemi, appunto, la rosa rossa e la rosa bianca. 

Non parliamo poi la miriade di poeti, pittori, cantanti di tutte le epoche ispirati a questo fiore simbolico.

La leggenda di Venere e delle rose rosse

Questa leggenda narra che inizialmente le rose fossero tutte bianche fino a che un giorno la dea Venere, che correva incontro il suo amato, inciampò su di un cespuglio di rose e pungendosi con le spine vide sgorgare il proprio sangue sui petali delle bianche rose tingendoli di rosso per sempre.

Maometto e le rose gialle

Sicuramente avete sentito dire che le rose gialle rappresentano la gelosia o l'infedeltà, l'origine di questa credenza sta in questa storia. Il profeta Maometto amava Aisha , considerata la moglie prediletta. Al ritorno da una guerra mise in dubbio la fedeltà della moglie e così chiese aiuto all’Arcangelo Gabriele. L’Arcangelo gli disse di immergere le rose in una fonte e, se avessero cambiato colore, i suoi dubbi sarebbero stati fondati. Tornato a casa, Maometto ordinò ad Aisha di bagnare le rose nel fiume e, tirandole fuori dall’acqua, videro che erano divenute gialle.

Ma quante rose si regalano? Si regalano pari o dipari? A dozzine o multipli di 6?

La questione che piu' ci interessa, è però legata al numero di rose da regalare! 

Diciamo che esistono due correnti di pensiero: regalare una dozzina o regalarle in numero dispari. 


L'usanza di regalare i mazzi con un numero dispari di rose trae origine in Francia, precisamente dal fatto che le rose nei mercati venivano vendute in numero dispari e allora i fioristi decisero, per distinguersi dai più volgari venditori di bancarella, di venderle in numero dispari. 

Un'altro motivo, sicuramente più romantico, è che i numeri dispari sono indivisibili proprio come l'amore di due persone innamorate l'uno dell'altra.


Ciò non toglie però, che nel famosissimo Galateo, sia previsto il regalo di mazzi di rose con un numero di rose multiplo di sei.

Qualsiasi sia la vostra scelta, un bel mazzo di rose è un classico gesto romantico che sarà sicuramente apprezzato dalla vostra amata.

Fonte: http://www.interflorarose.it

domenica 11 dicembre 2011

Chi è Don Verzé?

Don Luigi Maria Verzé

Don Luigi Maria Verzé nasce a Illasi il 14 marzo del 1920 ed è  il fondatore dell'ospedale San Raffaele di Milano nonchè presidente onorario della Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor e rettore dell'Università Vita-Salute San Raffaele.  

Un uomo, pubblicamente ministro di Dio e che privatamente aveva le mani in pasta dappertutto. Apparentemente da buon missionario creava strutture ospedaliere per bisognosi, in realtà si divertiva a costruire ville holliwoodiane ed a viaggiare con un jet privato dal costo di milioni di euro.

Per esempio cito la sua villa sulle sponde del fiume San Francisco in Brasile, o quella in Sardegna sul Monte Tabor che a vederle sembrano adatte ad un set cinematografico piu' che ville costruite da un missionario di Dio.

Il San Raffaele poi è al collasso economico per i debiti accumulati e lui che fa? 
«... Spende dai 4 ai 5 milioni di euro per il suo ufficio... con la voliera dei pappagalli» [cit. Renato Botti, ex direttore sanitario del San Raffaele].

Si potrebbe parlare dei suoi rapporti con l'ex-presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, o della questione della costruzione di un polo sanitario a Taranto e Nichi Vendola, ma mi fermo qui.

Quello che voglio sottolineare più che altro è che non ci si capacita come un novantenne vestito da prete possa ancora al giorno d'oggi avere così tanto potere.

Certo che siamo un popolo di C.


giovedì 8 dicembre 2011

Quanti anni ha il Papa Benedetto XVI ?

Papa Benedetto XVI


Joseph Aloisius Ratzinger è nato il 16 aprile 1927 a Marktl am Inn in Germania. Quindi ad oggi Papa Benedetto XVI ha la bellezza di anni. 

Ratzinger è stato eletto papa dal conclave il 19 aprile 2005 dopo la morte di Giovanni Paolo II ed è il papa numero 265 della storia, ed è il settimo papa tedesco.

martedì 6 dicembre 2011

Logo Salerno, 200 mila euro non saranno un po' troppi?

Logo Salerno di Vignelli 2011
A Salerno da qualche giorno è stato ufficializzato il nuovo logo della città, realizzato dal famoso designer Massimo Vignelli. Ed è subito scandalo.

I motivi di tanto scalpore sono fondamentalmente 2: il primo è la cifra esorbitante che sarebbe stata pagata per la creazione del logo al Vignelli, di circa 200 mila euro.

Il secondo motivo è che qualche mese addietro, era stato bandito un concorso pubblico per la realizzazione del logo ("un brand per Salerno"), vinto tra l'altro da due giovanissimi under 25. Ma i giovani non hanno mai percepito il corrispettivo di vincita pari a circa 3mila euro.

Ma non è finita qui, la popolazione salernitana non ha molto gradito lo stile del logo in se stesso tanto che ai 3/4 della popolazione risulta essere sgradevole.

A difesa di Vignelli do una spiegazione della scelta di stile del logo:  Il logo rappresenta una s (di Salerno) in giallo divisa tra cielo e mare ed osservata da un oblo', e ricorda i delfini della Rotonda e anche l'ippocampo rivolto a destra che è un simbolo storico della città.


Mi viene in mente un "caso" da citare e lo cito subito. Ricordate i primi periodi di crisi di Alitalia tra 2005 e 2006? Bene proprio in quel periodo Alitalia ha speso circa 530 mila euro per questo restyling del logo, cose da matti, eh? :)




Logo Alitalia prima e dopo restyling

venerdì 18 novembre 2011

Quanti anni ha Mario Monti?

Mario Monti presidente del Consiglio
Il Senatore a vita Mario Monti, ad oggi Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, nasce il 19 marzo del 1943 a Varese. Quindi ad oggi, Mario Monti ha esattamente anni.

mercoledì 16 novembre 2011

Quanti anni ha Internet?

World Wide Web
Il primo abbozzo di quello che in seguito è diventato Internet, venne sviluppato negli Stati Uniti durante il periodo della "Guerra Fredda", tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60, quando Usa e Unione Sovietica si contendevano la supremazia tecnologica mondiale. Nel 1969 un gruppo studenti universitari americani diede forma a un nuovo programma denominato Arpanet, inizialmente creato per il Dipartimento della Difesa Usa che temeva, nel caso in cui fosse avvenuto un attacco sovietico, un collasso dei collegamenti informatici. L'avvento di Arpanet permise la condivisione di dati fra computer garantendo la trasmissione di informazioni anche in caso di conflitto. Venne creato, in poche parole, una sorta di protocollo telefonico dove componendo un "numero" costituito da una serie di simboli, si era connessi con il database del laboratorio cercato.

Alla fine degli anni '80, esattamente il 13 Marzo 1989, Tim Berners-Lee, fisico inglese impegnato al Cern (Consiglio europeo per la ricerca nucleare) di Ginevra, presentò per la prima volta ai suoi responsabili un documento destinato a dar vita a una nuova era nell'industria e nella società. In quel documento, intitolato "Information Management: A Proposal", erano contenute le basi della struttura del World Wide Web, termine coniato dallo stesso Berners-Lee per identificare un sistema di distribuzione/visualizzazione ipertestuale di dati scientifici (testi sostanzialmente) su computer collegati in rete (in modalità client/server) su scala planetaria. Nacque, quindi, così la ragnatela telematica che decollò nella primavera del 1991 quando furono fatti i primi test che sfociarono, nel Dicembre dello stesso anno, al primo sito Web al mondo e al primo collegamento con un server posto al di fuori del Cern e situato negli Stati Uniti. In quel periodo, si stavano gettando le basi del World Wide Web come lo intendiamo e utilizziamo oggi e nel Febbraio del 1993, con Mosaic, vide la luce anche il primo browser per navigare in Internet, la rete nata un quarto di secolo prima come dorsale di comunicazione a scopo militare.

Erano 130 i siti attivi quando intrnet è diventato pubblico e sono diventati oltre 250 milioni oggi; gli utenti della rete erano poche migliaia e oggi quasi un quarto della popolazione mondiale è on line. In due decenni, la storia dell'umanità è cambiata anche grazie a Benerns-Lee, il creatore di uno spazio virtuale di contenuti oggi diventato una familiare realtà quotidiana per molti.

domenica 13 novembre 2011

Chi è Mario Monti, il nuovo candidato alla Presidenza del Consiglio?

Mario Monti
Mario Monti nasce a Varese il 19 Marzo del 1943. Si diploma all'Istituto Leone XIII di Milano e si laurea alla Bocconi nel 1965; dopo un periodo passato negli Stati Uniti, dove si specializza a Yale studiando con il futuro premio Nobel James Tobin (quello della Tobin tax sulle transazioni finanziarie), comincia a insegnare all'Università di Torino nel 1970. Quindici anni dopo diventa professore di Economia politica alla Bocconi, dove assume l'incarico di rettore dell'Istituto di Economia Politica.
Mario Monti è considerato uno dei piuù autorevoli economisti italiani.

COMMISSARIO EUROPEO:
La sua competenza ne fa un candidato ideale per incarichi tecnico-istituzionali: se ne accorge nel 1994 Silvio Berlusconi, appena insediatosi a palazzo Chigi, che lo indica come commissario europeo. A lui vanno le deleghe per il mercato interno, i servizi finanziari e la fiscalità. Viene riconfermato come commissario europeo dal governo di centrosinistra guidato da Massimo D'Alema, dove gli viene affidata la delega per la concorrenza.

LA MULTA A MICROSOFT:
Fermo, quasi ostinato nel sostenere e difendere il mercato libero, durante il suo mandato Monti intraprende un’epica battaglia contro la Microsoft di Bill Gates per abuso di posizione dominante. La battaglia si conclude con una maximulta da 497 milioni di euro per il gigante Usa, condannato a consegnare agli altri produttori di software i codici sorgente di Windows per renderli compatibili con i suoi. Nel 2004, Berlusconi, tornato nel frattempo a Palazzo Chigi, decide di non rinnovargli l'incarico, preferendogli Rocco Buttiglione, poi stoppato dal Parlamento europeo per le sue affermazioni anti-gay.


A SOSTEGNO DELLE LIBERALIZZAZIONI:
Dalle colonne del Corriere della Sera, Monti conduce una triplice battaglia per il mercato, le liberalizzazioni e il rigore dei conti pubblici. Sua l'idea, lanciata quando l'emergenza era lontana da venire, di porre un tetto ai rendimenti dei titoli di Stato, per evitare che il debito si autoalimentasse. In un editoriale di pochi giorni fa ha anche rivolto severe critiche a Silvio Berlusconi per la sua condotta politica e la sua gestione della crisi.

Monti è stimato all’estero e benvoluto dalla grande industria e dalle grandi banche, infatti l'Europa lo vede come l'unico uomo capace di tirare l'Italia fuori dal caos.

venerdì 11 novembre 2011

Chi ha inventato il Mouse?

Il mouse di Apple Lisa
Apple Lisa / Macintosh Mouse
L'inventore del mouse è Douglas Engelbart che nel 1967 brevettò il primo dispositivo indicatore di posizione x-y per il monitor ossia quello che oggi è conosciuto come mouse, e anche tu con buona probabilità in questo momento ne stai utilizzando uno :)

Un po' di storia
Durante il 9 dicembre 1968, Douglas Engelbart e altri 17 ricercatori presentarono in una conferenza alcune tra le innovazioni informatiche più importanti della storia, come ad esempio gli ipertesti, l'object adressing  e il dynamic file linking. Addirittura quel famoso giorno mostrarono che era possibile far collaborare due persone tramite una rete e una interfaccia audio-visiva.


Altre Curiosità
Il primo computer dotato di GUI (interfaccia grafica) e di mouse fu prodotto poi dalla Xerox , si chiamava Xerox Star.
Celebre è poi la versione avanzata di quel sistema realizzata dal famoso Steve Jobs della Apple il quale attribui' alla sua macchina il nome Lisa.

martedì 19 luglio 2011

Quanti litri di latte servono per fare un parmigiano?

Una bella forma di Parmigiano Reggiano
Cosa c'è di meglio che una spruzzata di parmigiano sopra un bel piatto di spaghetti? :) Ma vi siete mai chiesti per fare il parmigiano quanto latte occorre? Bhè ecco la risposta: una forma di parmigiano si può dire che in media pesa 38,5 chili e per realizzarla servono la bellezza di 550 litri di latte! Porca Miseria!!!

domenica 3 luglio 2011

Si scrive obiettivo o obbiettivo ?

Altra domanda di ortografia, altra risposta superveloce! 
Si puo' scrivere in entrambi i modi, poichè  è corretto sia con una che con due "b". Cmq suggerirei di scriverlo con una, in quanto più vicino alla sua etimologia latina. Io personalmente lo scrivo sempre con una sia che lo utilizzi come aggettivo che come sostantivo :)

sabato 28 maggio 2011

Si scrive daccordo o d'accordo ?

Si scrive daccordo o d'accordo ?
La risposta è una sola: si scrive d'accordo con l'apostrofo! Come ben ci spiega Giorgio De Rienzo docente universitario ed esperto linguista del Corriere della Sera:
<< E’ vero che nel tempo si sono registrati accorpamenti di preposizioni con sostantivi. Nell’Ottocento si usavano ancora le forme separate di "in vece" e "in fatti", accanto a quelle unite di "invece" e "infatti". Oggi si può trovare la forma "da capo" accanto a quella "daccapo". Per ora invece i dizionari non segnalano la fusione tra una preposizione apostrofata e un sostantivo: dunque "d’accordo" è sicuramente errore. E’ probabile che con la semplificazione grafica in corso, con il tempo, diverrà normale l’uso della forma compatta "daccordo", ma per ora ciò non è ancora accaduto. [cit. da www.corriere.it ] >>

mercoledì 4 maggio 2011

Rimedi Virus Facebook Osama Bin Laden

Rimedi Virus Facebook Osama Bin Laden
Ma che cosa dobbiamo fare se sfortunatamente siamo stati colpiti da questo stupido virus e il nostro account di Facebook impazzito ha cominciato a spammare a tutti i contatti il link del video della morte di Bin Laden? Bhè gli stessi programmer di Facebook suggeriscono questo:
- Sloggarsi
- Riloggarsi
- Cambiare password dalle impostazioni dell’account ecco l'indirizzo: Cambio Impostazioni

Spero di esservi stato utile.

Virus Bin Laden su Facebook e Posta Elettronica

Virus Facebook sulla Morte di Osama Bin Laden

BOSTON:Con la scusa di raccontare storielle circa la morte di Osama Bin Laden l'FBI sta avvisando le persone di non aprire assolutamente gli insoliti link che stanno circolando in questo momento su facebook poichè potrebbero contenere un virus.

La stessa cosa vale per le mail: non aprite mail che contengano video sulla morte di Osama, anche se queste mail vi sono state inviate da vostri amici!

domenica 17 aprile 2011

Come si fa lo squalo su Facebook?

Ogni tanto i miei amici se ne escono con ste faccine strane e strampalate, ma lo squaletto ancora mi mancava :) Ecco quali sono i tasti per fare lo squalo su Facebook:
Emoction squalo di facebook
(^^^)

Bhè questa non la sapevate dite la verità!

martedì 22 marzo 2011

Quanti gol ha fatto Totti?

Quanti gol ha fatto Totti?

Diciamo che Francesco Totti è un grande campione e ha fatto un sacco di Gol! Ad oggi, 04/02/2013 il capitano della Roma ha messo a segno esattamente 280 Gol!

Domenica 03 marzo 2013: Totti 225 Gol in serie A eguaglia Nordahl
Francesco Totti secondo miglior marcatore di tutti i tempi in serie A: grazie al rigore realizzato al Genoa al 16' del primo tempo, il capitano della Roma ha raggiunto Gunnar Nordahl a 225 gol

Sabato 21 Gennaio 2012: Nuovo Record per Totti
Con la messa a segno del 211°  gol in serie A Totti si è aggiudicato il titolo di più grande cannoniere italiano con la stessa maglia superando il record di Gunnar Nordahl il quale ne aveva messi a segno ben 210 con la maglia del Milan!

Vuoi sapere quanti Gol ha fatto Alex del Piero?

venerdì 18 marzo 2011

Quando è la festa del papà?

Homer Simspon per la festa del papà
La festa del papà si festeggia in tutto il mondo con durata e date diverse. In Italia la festa del papà si festeggia il 19 marzo! La festa del papà nasce agli inizi del 1900 e la prima festa del papà "documentata" è stata in America il 5 luglio 1908 a Fairmont in West Virginia.

giovedì 17 marzo 2011

Chi ha inventato il primo computer?

Charles Babbage ha inventato il primo computer
Sulla nascita del primo computer si potrebbe discutere per ore, ma diciamo che si suole attribuire la realizzazione del primo computer a Charles Babbage in data 1833. Cmq ecco un piccolo sunto storico per darvi un'idea di quanto sia complesso l'argomento!

Il primo "prototipo" di computer, inteso come una macchina meccanica risale alla "macchina di Anticitera" o "meccanismo di Antikythera" databile intorno al 100 - 150 a.C. Questo piccolo capolavoro della meccanica è un sofisticato planetario, mosso da ruote dentate, che serviva per calcolare il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei 5 pianeti allora conosciuti, gli equinozi, i mesi e i giorni della settimana. Il reperto è conservato presso il Museo archeologico nazionale di Atene.

Saltando altri oggetti simili a quello greco passiamo direttamente a tempi più moderni.

1623: Macchina calcolatrice di Wilhelm Schickard.

1645: Le macchine di Pascal e Leibniz.

1833: Charles Babbage progetta la sua "MACCHINA ANALITICA" che passerà alla storia come il primo vero e proprio computer. Una macchina gigantesca a ingranaggi alimentata a vapore e dotata di unput e output  con addirittura un'unità di calcolo decimale con registro di accumulo dei dati e un sistema che collegava le varie componenti!

1927: Vannevar Bush realizza il cosidetto "analizzatore differenziale".

1936: Alan Touring concepisce l'idea madre di tutti i pc moderni, la cosidetta "macchina di Touring" (basti pensare che qualsiasi cosa che fa il più moderno dei pc è possibile farla anche con una macchina di Touring! )

1939: l'ABC di John V. Atanasoff e Clifford E. Berry primo calcolatore funzionante con tubi a vuoto.

1943: Viene realizzato il primo calcolatore elettronico programmabile dal nome "Colossus" ideato da Max H.A. Newman.

1946: E' la svolta americana, nasce "Eniac" progettato da J. Presper Eckert e John W. Mauchly e quasi in contemporanea
Sempre nel 1946 John von Newmann  progettava l'"Edvac", realizzato però nel 1952.

1948: Università di Manchester, nasce "Mark I" il primo computer con memoria.

[potremmo continuare per ore fino ad arrivare ai Mac di Steve Jobs!]

domenica 13 marzo 2011

Quale è la capitale della Svizzera?

La Capitale della Svizzera è Berna

Molti erroneamente pensano che la capitale della Svizzera sia Zurigo ma ragà la capitale della Svizzera è Berna!

sabato 12 marzo 2011

Quando è nata Selena Gomez?

Quando è nata Selena Gomez?
La bella Selena Gomez, per chi non la conoscesse è una famosa cantante e  attrice americana, è nata il 22 luglio 1992! E voi che ne pensate di questa giovane promessa? La vorreste più attrice o più cantante?

domenica 6 marzo 2011

Chi ha vinto Amici 2011?

I vincitori di amici 2011: virginio e danny


I vincitori di Amici 2011 sono Danny Lodi per i ballerini e Virginio Simonelli per i cantanti!


Aggiornamenti precedenti:

Si conlude l'edizione 2011 di quella che è una delle trasmissioni televisive più seguite in Italia dai giovani e non solo: Amici di Maria de Filippi edizione 2011. I finalisti sono:
  • Annalisa Scarrone, cantante 
  • Denny Lodi, ballerino
  • Giulia Pauselli, ballerina
  • Virginio Simonelli, cantante
  • Vito Conversano, ballerino
Tra poco sapremo chi saranno i vincitori di questa edizione. Restate con Domande e Risposte Blog per gli aggiornamenti e nell'attesa commentate commentate e commentate!!!

sabato 5 marzo 2011

Chi vincerà Amici 2011?

Chi vincerà Amici 2011?
Ciao cari lettori di Domande e Risposte Blog! Tra qualche ora sapremo finalmente chi sarà il vincitore di Amici 2011, il format tv di Maria de Filippi più seguito del momento! Nell'attesa di sapere l'esito della finalissima di Domenica 5 marzo 2011 ricapitoliamo quali sono i 5 finalisti:
  • Annalisa Scarrone, cantante 
  • Denny Lodi, ballerino
  • Giulia Pauselli, ballerina
  • Virginio Simonelli, cantante
  • Vito Conversano, ballerino
Personalmente vorrei cincesse uno dei tre ballerini candidati, ma anche i cantanti sono bravissimi. Per chi tifate? Commentate, commentate, commentate! Il tempo stringe!

domenica 27 febbraio 2011

Chi ha vinto l'Oscar 2011 Miglior Film Straniero?

In un mondo migliore di Susanne Bier
L'Oscar 2011 per il Miglior Film Straniero è andato a "In un mondo migliore" della regista danese Susanne Bier.

Chi ha vinto l'Oscar 2011 Miglior Attrice Protagonista?

Natalie Portman vince l'oscar per migliore attrice 2011
L'Oscar per miglior attrice protagonista del 2011 è andato a Natalie Portman per la sua interpretazione nel film  "Il cigno nero".

Chi ha vinto l'Oscar 2011 Miglior Film?

Chi ha vinto l'Oscar 2011 Miglior Film?
L'Oscar per il miglior film 2011 è andato al film "Il discorso del re". L'ottantatreesima edizione degli Academy Awards ha visto come protagonista questo film che si è aggiudicato oltre alla statuetta per miglior film anche quella per miglior regia (Tom Hooper), miglior attore (Colin Firth) e miglior sceneggiatura originale.

Che cos'è il meteorismo?

Che cos'è il meteorismo?
Il meteorismo è un disturbo di tipo gastrointestinale. I tipici sintomi del meteorismo sono lo spasmo e la distensione dell’addome dovuti ad una eccessiva quantità di gas presenti. Questi sintomi tendono a manifestarsi soprattutto dopo i pasti. I gas di cui stiamo parlando sono rappresentati da azoto, idrogeno, ossigeno, anidride carbonica, metano. E' stato studiato che la formazione di tali gas avviene per lo più a causa di aria ingerita attraverso il naso e la cavità orale oppure il gas viene prodotto nel tratto digestivo. Le pareti intestinali riassorbono tali gas e li immettono nella circolazione sanguigna per poi eliminarli con la respirazione. Quelli in eccesso, invece, vengono eliminati attraverso l’eruttazione e la flatulenza.

Chi ha vinto Amici 2010?

Emma Marrone con le tette bene in vista
La nona edizione di Amici, il talent show più seguito in Italia e condotto da Maria De Filippi, per l'anno 2009/2010 è stata vinta dalla cantante Emma Marrone. Sul podio in seconda posizione si è invece classificata la cantante Loredana Errore, seguita dal cantautore Pierdavide Carone e dal cantante Matteo Macchioni.

sabato 26 febbraio 2011

Come è nato il rastafarianesimo?

Come è nato il rastafarianesimo?
Il Rastafarianesimo  è una fede religiosa di origine ebraico-cristiana. Il rastafarianesimo trae origine dall'etiopismo, un movimento politico-religioso di stampo nazionalista. Ma quello che oggi si intende come rastafarianesimo deriva dalla diffusione della musica reggae di Bob Marley. Il nome rastafarianesimo deriva da Ras Tafari, l'Imperatore che salì al trono d'Etiopia nel 1930. I rastafariani sono famosi per la loro particolare capigliatura: i cosiddetti dreadlocks che tutti conosciamo anche se nella loro dottrina questa pratica è facoltativa.

mercoledì 23 febbraio 2011

Chi è Daphne Groeneveld?

Daphne Groeneveld
Daphne Groeneveld è la giovanissima modella che sta facendo impazzire gli stilisti e le passerelle di tutto il mondo. La giovane modella ha infatti solo 16 anni ma è considerata la nuova promessa della moda. Di origine olandese, Daphne Groeneveld, è alta ben 1,79 cm e il suo segno zodiacale è il capricorno! E' stata scoperta per caso in una giornata di shopping con la madre (sempre presente come accompagnatrice alle sfilate,  e vorrei vedere con quello che gira nel mondo della moda) da un agente di moda. Secondo me ne sentiremo parlare molto in fututo. E metto subito mi piace!

domenica 20 febbraio 2011

Quando è nata Elisabetta Canalis?

Quanti anni ha Elisabetta Canalis
La bellissima Elisabetta Canalis è nata a Sassari il 12 settembre 1978! Quindi ad oggi ha esattamente 33 anni! Metto subito mi piace! E a voi piace?

Chi ha vinto Sanremo Giovani 2011?

Raphael Gualazzi vince Sanremo Giovani 2011
Sanremo giovani 2011 è stato vinto dal 29enne Raphael Gualazzi con un brano jazz intitolato "Follia d'amore". Raphael Gualazzi ha vinto anche il premio della Critica “Mia Martini”, il Premio della sala stampa Radio e Tv e quello del Comune di Sanremo. E sarà lui a pappresentare l'Italia al prossimo Eurosong. 

giovedì 17 febbraio 2011

Quanti giorni dura Sanremo 2011?

Quanti giorni dura Sanremo 2011?
Sanremo 2011 durerà per ben 5 giorni! Il 61° Festival della canzone italiana si svolgerà nelle seguenti serate 15, 16, 17, 18 e 19 febbraio 2011.

Quanti anni ha Belen Rodriguez?

Quanti anni ha Belen Rodriguez?
Belen Rodruguez nasce a  Buenos Aires il 20 settembre 1984, quindi ad oggi ha esattamente anni! Ed è proprio una bella donna! E voi che ne pensate? Vi piace?

martedì 15 febbraio 2011

Chi ha vinto Sanremo 2011?

Roberto Vecchioni è il vincitore di Sanremo 2011
Il Vincitore del 61°  Festival di Sanremo 2011 è Roberto Vecchioni con Chiamami ancora Amore!

19/02/2011  ore 00:30 I tre finalisti sono Vecchioni, i Modà con Emma e Albano. Noi continuiamo a tifarè Modà ed Emma. Tra poco verrà decretato il vincitore del Festival. Orecchie tese in tutta Italia per ascoltare le note della canzone vincitrice di questa edizione del festival.

I Vincitori di Sanremo 2011 sono i Modà ed Emma Marrone con Arriverà
15/02/2011 Anche se il Festival è appena iniziato dopo aver sentito la loro canzone, non ci sono più dubbi: i vincitori [per noi di Domande e Risposte] del Festival di Sanremo sono  i Modà feat. Emma Marrone con lo stupendo pezzo Arriverà! Il pezzo è bellissimo con un testo non troppo elaborato, orecchiabile romantico ed esplosivo allo stesso tempo. L'esordio sul palco è stato coinvolgente e che dire? I modà sono forse il gruppo più emergente del 2010, Emma la conosciamo tutti grazie ad Amici e sono tutti e due dei giovani talenti! Indugiare è inutile! Per il blog Domande e Risposte i vincitori sono loro! Voi che ne pensate?


venerdì 11 febbraio 2011

Quanti anni ha Raffaella Carrà?

Quanti anni ha Raffaella Carrà?
Raffaella Maria Roberta Pelloni in arte Raffaellà Carrà è nata a Bologna il 18 giugno del 1943. Quindi ad oggi ha la bellezza di anni. Lei sta invecchiando ma le sue canzoni restano sempre giovani! :)

domenica 6 febbraio 2011

Quando è nato Flavio Insinna?

Flavio Insinna è un noto presentatore e attore italiano ed è nato il 3 Luglio 1965 a Roma. Ultimamente lo vediamo spesso in tv la domenica in prima serata a condurre La Corrida accanto alla bella Antonella Elia!

giovedì 3 febbraio 2011

Quanti chilometri ci sono da Roma a Torino?

Percorso per andare da Roma a Torino
Tra Roma e Torino ci sono circa 700 chilometri, poi ovviamente la distanza si accorcia o si allunga a seconda del percorso che si sceglie. Ad esempio nell'immagine su si è preso un considerazione un percorso che passa attraverso la  SS1 e la A12 per una distanza  di 666 km e non c'è niente di satanico:) Mentre prendendo l'A1 sarebbero occorsi ben 712 km!

martedì 1 febbraio 2011

Come è morta Marylin Monroe?

Come è morta Marylin Monroe?
La bellissima Marylin Monroe è morta per un overdose di barbiturici a soli 36 anni. E' stata ritrovata morta a casa sua, nella sua camera, a Brentwood (Los Angeles). Nella versione ufficiale il cadavere fu scoperto dallo psicoanalista dell'attrice: Ralph S. Greenson. Greenson era stato mandato a chiamare da Eunice Murray la collaboratrice domestica di Marylin, la quale  non riusciva a entrare nella camera di Marilyn. Essa dichiarò alle autorità che  nonostante la luce accesa  non si udiva alcun rumore. Ma allo stesso tempo vi era l'impossibilità ad entrare a causa della porta la quale era chiusa da dentro. Questa però è solo la versione ufficiale di quanto accaduto. Infatti circolano diverse varianti sulla morte dell'attrice. Nonostante tutto però gli esperti che hanno studiato il caso sono tutti concordi nell'affermare che si trattò di suicidio.

sabato 29 gennaio 2011

Quando è nata Antonella Elia?

Quanti anni ha Antonella Elia?
Sono rimasto colpito dall'anno di nascita della bella Antonella Elia. Antonella Elia è nata a Torino il primo novembre 1963! Ossia ad oggi ha anni! Personalemente mi piace questo elemento!

venerdì 28 gennaio 2011

Quale è la costruzione più alta del mondo?

La costruzione più alta del mondo, il Burj Khalifa
La costruzione architettonica più alta mai realizzata dall'uomo è il Burj Khalifa ed è un grattacielo alto la bellezza di 636 metri ( che arriva con la propria antenna all'altezza di 828 metri). Questa altissima opera si trova a Dubai negli Emirati Arabi e sembra essere qualcosa di spaventoso. Che ne pensate? :)

giovedì 27 gennaio 2011

Chi ha creato i Simpson?

La famiglia Simpson al completo
I mitici Simpson sono stati creati durante la fine fegli anni ottanta dal fumettista statunitense Matt Groening per la Fox Broadcasting Company. La famiglia non fu però ideata dal solo Matt Groening ma con l'ausilio di James L. Brooks. Essi produssero una serie di minipuntate della durata di un minuto che vennero mandate in onda durante le pause di un talk show. Il primo episodio di lunga durata andò in onda il 17 dicembre 1989.

mercoledì 26 gennaio 2011

Quanto è lunga la muraglia cinese?

Quanto è lunga la muraglia cinese?
Sono rimasto stupito quando ho letto questa cifra! Cavolo la Grande Muraglia è veramente lunghissima: ben 8.851,8 chilometri, alla faccia dei cinesi! Questa infinita fila di mura doveva servire a contenere gli attacchi delle civiltà limitrofe, in particolare dei Mongoli,  ma presentava numerosi punti deboli, tra i quali le porte (obbligatorie) che si intervallano lungo le mura! Che ****ata! :)

domenica 23 gennaio 2011

Quanto è alta la Torre Eiffel?

Quanto è alta la Tour Eiffel?
La Torre Eiffel, oltre che essere il simbolo francese per eccellenza, è la struttura più alta di Parigi ed è stata progettata dall'architetto da cui prende il nome Gustave Eiffel. Ma quanto è alta? La Tour Eiffel è alta la bellezza di 324 metri! Sfortunatamente non ci sono mai andato lassù, e voi ci siete mai saliti? :)

sabato 22 gennaio 2011

Quanto è lungo l'intestino umano?

Quanto è lungo l'intestino degli uomini?
La lunghezza media dell'intestino umano è di ben 9 metri! Ricordiamo che però l'intestino è costituito da due parti dette intestino tenue ed intestino crasso le quali hanno lunghezze diverse. Tali misure sono 170 cm ( di media ) per l'intestino crasso (con 7 cm di media diametro) e ben 5 metri di media per l'intestino tenue! Insomma nei nostri pancini c'è tanta roba! :)