sabato 1 novembre 2014

Come si lavano le mele?

Lavaggio mela con acqua

Le mele, come la gran parte della frutta e della verdura, possono contenere residui di terra, polvere e di pesticidi utilizzati per la loro coltivazione.

Lavare le mele con della normale acqua fredda aiuta al rimuovere fino all'80 % dei residui presenti su di esse. Aggiungere del sale all'acqua aiuta a garantire una più sicura rimozione dei residui. Un consiglio è quello di ripetere il lavaggio del frutto per due o tre volte.  

Se non si conosce con certezza la provenienza delle mele conviene eliminarne la buccia che è il principale deposito di pesticidi. Un alleato molto utile per chi vuole pulire con ancora maggiore accuratezza la frutta è il bicarbonato di sodio. Basta diluire un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un litro di acqua e con questa procedere al lavaggio delle mele.

Un altra tecnica di pulitura è quella di immergere le mele in una miscela di acqua e aceto ( una parte di aceto per ogni due parti di acqua ) e di lasciar riposare per 15/20 minuti prima di risciacquare accuratamente sotto acqua fredda corrente. 

Infine l'ultimo modo per lavare le mele che vi consigliamo è  quello di acquistare uno dei tanti spray detergenti  "lavafrutta" che vendono nei supermercati o di realizzarne uno a casa mettendo in uno spruzzino un tazzina d'acqua (250 ml), due cucchiai di bicarbonato e uno di succo di limone. Una volta che si è in possesso dello spray, spruzzare la frutta e lasciare agire per qualche minuto, risciacquare sotto acqua fredda corrente e avremmo le nostre mele pronte per essere mangiate!


Nessun commento:

Posta un commento