domenica 9 novembre 2014

Come si rinnova la patente di guida?

Patente di Guida Mario

Per rinnovare la patente di guida bisogna munirsi di 

  • un documento d’identità valido
  • una marca da bollo di 16 euro
  • occhiali e/o lenti a contatto (solo per i soggetti con limitazioni visive correggibili con lenti)
  • la ricevuta  di un versamento di 9 euro su conto corrente intestato al ministero dei Trasporti (c/c 9001, disponibile precompilato presso gli uffici postali);
  • due fototessere recenti
ed eseguire una visita medica. Potete recarvi tranquillamente presso il medico dell’azienda sanitaria locale ma esistono anche altre possibilità (medici del lavoro, dei Vigili del fuoco, il medico delle Ferrovie, l'ispettore medico del ministero del Lavoro... per l’elenco completo delle autorità sanitarie competenti potete consultare l’articolo 119 del Codice della Strada). Ovviamente la visita medica ha un costo che dipende da dove si è deciso di andare.

Dopo la visita il medico vi fornirà un documento provvisorio che vi consentirà di circolare fino all'arrivo della nuova patente (per un massimo di 60 giorni) che vi sarà spedita a casa. Si possono avere informazioni sullo stato della pratica telefonando al numero verde 800 232323.


sabato 1 novembre 2014

Come si lavano le mele?

Lavaggio mela con acqua

Le mele, come la gran parte della frutta e della verdura, possono contenere residui di terra, polvere e di pesticidi utilizzati per la loro coltivazione.

Lavare le mele con della normale acqua fredda aiuta al rimuovere fino all'80 % dei residui presenti su di esse. Aggiungere del sale all'acqua aiuta a garantire una più sicura rimozione dei residui. Un consiglio è quello di ripetere il lavaggio del frutto per due o tre volte.  

Se non si conosce con certezza la provenienza delle mele conviene eliminarne la buccia che è il principale deposito di pesticidi. Un alleato molto utile per chi vuole pulire con ancora maggiore accuratezza la frutta è il bicarbonato di sodio. Basta diluire un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un litro di acqua e con questa procedere al lavaggio delle mele.

Un altra tecnica di pulitura è quella di immergere le mele in una miscela di acqua e aceto ( una parte di aceto per ogni due parti di acqua ) e di lasciar riposare per 15/20 minuti prima di risciacquare accuratamente sotto acqua fredda corrente. 

Infine l'ultimo modo per lavare le mele che vi consigliamo è  quello di acquistare uno dei tanti spray detergenti  "lavafrutta" che vendono nei supermercati o di realizzarne uno a casa mettendo in uno spruzzino un tazzina d'acqua (250 ml), due cucchiai di bicarbonato e uno di succo di limone. Una volta che si è in possesso dello spray, spruzzare la frutta e lasciare agire per qualche minuto, risciacquare sotto acqua fredda corrente e avremmo le nostre mele pronte per essere mangiate!


lunedì 23 giugno 2014

Chi ha vinto i Mondiali di Calcio Brasile 2014?

Mondiali Brasil 2014
Il vincitore dei  Mondiali di Calcio Brasile 2014 è la Germania, che ha battuto il 13 luglio 2014 l'Argentina per una rete a zero, gol segnato nel secondo tempo supplementare dopo lo 0 a 0 dei tempi regolamentari. 

I Mondiali di Calcio  (noti anche come Coppa del Mondo FIFA del 2014 o più globalmente 2014 FIFA World Cup), si svolgono in Brasile con la loro celeberrima fase finale avente inizio il 12 giugno e termine il 13 luglio 2014.



La  Spagna, che vinse i precedenti mondiali del 2010, viene eliminata nella prima fase a gironi, dopo aver concluso con due pessime sconfitte le prime due partite contro l'Olanda (5-1) e contro il Cile (2-0).

Il vincitore dei Mondiali di Calcio è stato la Germania ma guardiamo qualche pronostico pre-mondiale:

Secondo la celebre rivista Wired il vincitore dei Mondiali di Calcio 2014 sarà proprio il Brasile mentre l'Italia, facendo corna, verrà eliminata ai quarti di finale (E le corna sono state inutili visto che l'italia è stata eliminata addirittura al girone, praticamente per l'Italia è stato un mondiale "mordi e fuggi" cit. Suarez).

Secondo un sondaggio lanciato dal corriere dello Sport il vincitore del titolo sarà l'Italia ( speriamo ) e il Brasile si classificherà secondo ( E anche questa previsione è andata a farsi friggere ).

Ma chi ha vinto i Mondiali di Calcio Brasile 2014? I Mondiali sono stati vinti dalla Germania, il secondo posto è stato meritatamente ottenuto dall'Argentina mentre l'Olanda si è classificata terza e il favorito Brasile quarto.

E' stata una classifica equa? Lasciateci i vostri commenti compilando l'apposito form in basso.

sabato 17 maggio 2014

Quando è scoppiata la Seconda Guerra Mondiale?

Seconda Guerra Mondiale
La data dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale viene identificata dalla maggior parte degli storici nel primo settembre del 1939, data in cui avvenne l'invasione della Polonia da parte delle forze armate tedesche. L'invasione tedesca in Polonia provocò due giorni dopo la dichiarazione di guerra da parte di Francia e Gran Bretagna, alleate della Polonia, contro la Germania.

Ci sono altri storici che invece fanno risalire la data di inizio del conflitto in concomitanza di altri avvenimenti precedenti, come la guerra di Spagna, l'attacco nipponico contro la Cina o addirittura l'invasione italiana in Etiopia.



domenica 23 febbraio 2014

Chi ha vinto Sanremo 2014?

Arisa Sanremo 2014
Il vincitore, o meglio, la vincitrice della sessantaquattresima edizione del Festival della Canzone Italiana è  Arisa ( nome d'arte di Rosalba Pippa ) con il brano intitolato Controvento. Al secondo posto invece si è classificato Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots con il brano 'Liberi o no', mentre al terzo posto si piazza Renzo Rubino con il brano 'ora'.

Con questo podio si è conclusa l'edizione di Sanremo 2014 presentata dalla consolidata coppia Fazio-Littizzetto, che ha visto salire sul palco, insieme ai grandi artisti italiani della finale, ospiti del calibro di Ligabue, Stromae e Maurizio Crozza che hanno infiammato gli animi dei telespettatori della serata conclusiva del Festival.

lunedì 10 febbraio 2014

Quanti anni ha Luciana Littizzetto?

Luciana Littizzetto
Luciana Littizzetto nasce a Torino il 29 ottobre del 1964. Famosissima attrice, presentatrice, scrittrice ma soprattutto inimitabile comica italiana. Luciana non ha figli, ma ha in affidamento due ragazzi con il partner Davide Graziano. La Littizzetto ha compiuto ad oggi anni.

.

Quanti anni ha Fabio Fazio?

Fabio Fazio
Fabio Fazio nasce il 30 novembre 1964 e quindi ad oggi ha compiuto anni. Fazio è sposato con Gioia Selis ed ha due figli: Michele e Caterina.

Chi presenterà Sanremo 2014?

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto presentano Sanremo 2014
Dal 18 al 22 Febbraio 2014 andrà in onda la sessantaquattresima edizione del Festival della Canzone Italiana. Il Festival di Sanremo 2014 verrà  presentato per il secondo anno consecutivo da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.