giovedì 16 settembre 2010

Quanti giorni dura l'ovulazione?

Quanti giorni dura l'ovulazione?
L'ovulazione non dura giorni ma è brevissima, il problema è che spesso il fenomeno dell'ovulazione viene confuso con il periodo di fertilità della donna. Chiariamoci le idee. L'ovulazione non è niente altro che il rilascio dell'ovulo maturo da parte di una delle due ovaie. L'ovulo verrà poi catturato dalle tube di Falloppio che forniranno il giusto posto per la fertilizzazione. Durante l'ovulazione si hanno dei forti sbalzi ormonali che si manifestano in diversi modi, per esempio è stato dmostrato un aumento della capacità olfattiva in tutte le donne, e proprio grazie a questa forte presenza di ormoni è possibile capire quando ci si trova in ovulazione. Se 2 o 3 giorni prima dell'ovulazione si hanno avuti rapporti sessuali è molto probabile che avvenga una fecondazione, poichè lo spermatozoo sopravvive in media 3 giorni all'interno delle tube. Il periodo di fertilità di una donna ha in media inizio 3 giorni prima dell'ovulazione ed occorre tra 19 e 10 giorni precedenti le mestruazioni.

1 commento:

  1. scusate ma ho un feroce dubbio!!!!ho avuto il primo g di ciclo il tre settembre scorso,verso tarda sera....la sera del sette settembre ho avuto un rapporto non protetto...lunedi dieci sera ho trovato tracce di sangue (forse residui di mestruazioni!!)adesso che è giorno diciassette ,sarà circa il 4 giorno vhe ho sintomi tipo perdite e fastidi alle ovaie ?mi devo preoccupare??saluti

    RispondiElimina