Geografia: Ma quanti sono in contineti? Quando andavo a scuola io mi insegnavano che i continenti erano 5, ma ora questo luogo comune è stato sfalsato dalle varie teorie sui continenti. Geologi e geografi hanno stilato diversi modelli sui continenti, ecco una tabella riassuntiva:
7 continenti: | Africa, America meridionale, America settentrionale, Antartide, Asia, Europa, Oceania |
6 continenti: | Africa, America meridionale, America settentrionale, Asia, Europa, Oceania Africa, America meridionale, America settentrionale, Antartide, Eurasia, Oceania Africa, Americhe, Antartide, Asia, Europa, Oceania |
5 continenti: | Africa, Americhe, Europa, Asia, Oceania Africa, Americhe, Antartide, Eurasia, Oceania |
4 continenti: | Americhe, Antartide, Eurafrasia, Oceania |
hahahaha ce di gentre stupida in giro.....poi andiamo avanti.hahaha
RispondiEliminaI continenti non sono sette: sono soltanto due. Il vecchio e il nuovo.
RispondiEliminaIn ogni epoca lo scontro è stato sempre tra il consolidato, il familiare, il conosciuto: il “nostro” mondo contro quello degli “altri”, i diversi da noi, dalle nostre abitudini, dalle nostre credenze, dai nostri valori.
Ma quanto sei coglione!!!!!!
Eliminama che cazz stai a di?!
EliminaSecondo me è proprio scemoo
EliminaRimbambito proprio
Eliminache coglion
Eliminadipende... se parli di continenti fisici.. l'Oceania viene sostituita dall'Australia... L'Europa fa parte assieme all'Asia del continente Eurasia, e l'India è un subcontinente, come lo è anche l'Arabia Saudita... le Americhe dal punto di vista fisico sono 3 continenti, nord, centro e sud... oltre a questi ovviamente ci si aggiunge anche l'Antartide, anche se in passato era disabitato
RispondiElimina@Anonimo
RispondiEliminavorresti dire che lo Zimbawe e l'Italia condividono le stesse abitudini, credenze e valori?
Nella stessa Italia c'è una grandissima differenza tra ciò che hai menzionato, semplicemente tra il nord ed il sud.
@Sergio
L'America centrale non è un continente, è semplicemente un distaccamento dell'America del nord.
Come se tu volessi dividere una pagnotta in due, per forza di cose si produrranno delle briciole.
Per quanto riguarda l'India e l'Arabia Saudita hai perfettamente ragione.
Bisognerebbe contare le zolle tettoniche per poter identificare quanti sono i continenti.
Se dovremo contare le zolle tettoniche i continenti sarebbero 6 xk' l'Asia e l'Europa sono sulla stesta placca terrestre :)))
EliminaScusa zolla
EliminaLa Terra ha i sette continenti nel loro ordine di grandezza, sono:
RispondiElimina- Asia (compreso Sinai) si estende su una superficie di 43.602.000 km2;
- Africa, con una superficie di 30.223.000 km2;
- Nord America, con una superficie di 24 241000 km2;
- Sud America, con una superficie di 17.757.000 km2
- Antartide, un'area fare 14.107.000 km2;
- Europa (comprese le isole vicine, l'Islanda Spitsbergen, Gran Bretagna e Irlanda, Balearele, Corsiea e la Sardegna, Sicilia e Creta e Turchia europea.), Con una superficie. 10.524.000 km2;
- Australia e Oceania (tra cui New Guinea), I 8970 00 km2, è notare che l'Europa non è "migliore" di Asia separati da limiti fissi convenzionali di geografia sulla cresta dei Monti Urali e il fiume dello stesso nome, fino al Mar Caspio. sono, infatti, una massa compatta con l'Asia continentale dell'Eurasia.
Come un gioco di parole a parlare ultimamente - ma è un gioco di parole sulla moderna oceanografia, esplorare il regno sottomarino, prenderlo sul serio - un nuovo continente - fondale oceanico (l'oceano) e dei sette mari
IGNURANTONS!!!! I Continenti sono semplicemente, e sottolineo semplicemente, 5 (cinque), come i cerchi Olimpici!
RispondiEliminaCerchio nero Africa,
Cerchio giallo Asia,
Cerchio azzurro Europa,
Cerchio verde Oceania,
Cerchio rosso America!!
non è vero, perchè anche l'Antartide è un continente, infatti sotto il ghiaccio c'è terreno...
Eliminae l'antartide dove l'hai lasciata?
Eliminasono 6 col mondo sommerso
RispondiEliminase contiamo anche tutte le isole allora non si contano +
RispondiEliminaBenché di primo acchito possa sembrare una domanda un po' scontata, la questione del numero di continenti presenti sul pianeta Terra non è poi così ovvia.
RispondiEliminaEsistono infatti diversi modelli di riferimento che, per motivazioni storiche, culturali o meramente geografiche portano a suddividere la Terra in un numero differente di continenti.
Il modello a sette continenti, per esempio, suddivide le terre emerse dando più rilevanza a fattori storici e culturali più che a questioni geografiche: questo è il motivo per il quale, secondo il suddetto modello, il Sudamerica andrebbe differenziato dal Nordamerica. Un modello, questo, utilizzato moltissimo nei paesi di cultura inglese e in Cina dove i continenti si dividono in: Africa, Sudamerica, Nordamerica, Antartide, Asia, Europa e Oceania.
Non sono dello stesso parere i sostenitori del modello a sei continenti, del quale ne esistono ben due varianti.
La prima variante del modello a sei continenti suddivide le terre emerse in Africa, America, Antartide, Asia, Europa ed Oceania per motivazioni di tipo etimologico: sono considerate continenti le terre emerse che possiedono un nome al singolare.
La seconda variante del modello a sei continenti, al contrario, prende in considerazione criteri geologici e geografici e divide le due Americhe mantenendo però unite in un unico continente Europa ed Asia; ecco perché, secondo tale modello, i continenti sono i seguenti: Africa, Sudamerica, Nordamerica, Eurasia, Antartide e Oceania.
Il modello a cinque continenti è invece quello che ritroviamo nel simbolo olimpico che, com'è noto, presenta cinque cerchi di colore diverso. La discriminante di suddivisione, secondo tale modello, la si ritrova nella presenza dell'uomo: l'Antartide, quindi, non è considerato un continente. Il modello a cinque continenti, di conseguenza, presenta la Terra così suddivisa: Africa, America, Europa, Asia e Oceania.
Discriminante del modello a quattro continenti, al contrario, sono fattori puramente geografici: il continente, quindi, altro non sarebbe che una terra emersa circondata dall'oceano. Non stupisce, quindi, che secondo tale modello Africa, Europa ed Asia facciano parte di uno stesso continente.
Il modello a quattro continenti, quindi, suddivide le terre emerse in America, Antartide, Eurafrasia e Oceania
dioporco
RispondiElimina