mercoledì 16 novembre 2011

Quanti anni ha Internet?

World Wide Web
Il primo abbozzo di quello che in seguito è diventato Internet, venne sviluppato negli Stati Uniti durante il periodo della "Guerra Fredda", tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60, quando Usa e Unione Sovietica si contendevano la supremazia tecnologica mondiale. Nel 1969 un gruppo studenti universitari americani diede forma a un nuovo programma denominato Arpanet, inizialmente creato per il Dipartimento della Difesa Usa che temeva, nel caso in cui fosse avvenuto un attacco sovietico, un collasso dei collegamenti informatici. L'avvento di Arpanet permise la condivisione di dati fra computer garantendo la trasmissione di informazioni anche in caso di conflitto. Venne creato, in poche parole, una sorta di protocollo telefonico dove componendo un "numero" costituito da una serie di simboli, si era connessi con il database del laboratorio cercato.

Alla fine degli anni '80, esattamente il 13 Marzo 1989, Tim Berners-Lee, fisico inglese impegnato al Cern (Consiglio europeo per la ricerca nucleare) di Ginevra, presentò per la prima volta ai suoi responsabili un documento destinato a dar vita a una nuova era nell'industria e nella società. In quel documento, intitolato "Information Management: A Proposal", erano contenute le basi della struttura del World Wide Web, termine coniato dallo stesso Berners-Lee per identificare un sistema di distribuzione/visualizzazione ipertestuale di dati scientifici (testi sostanzialmente) su computer collegati in rete (in modalità client/server) su scala planetaria. Nacque, quindi, così la ragnatela telematica che decollò nella primavera del 1991 quando furono fatti i primi test che sfociarono, nel Dicembre dello stesso anno, al primo sito Web al mondo e al primo collegamento con un server posto al di fuori del Cern e situato negli Stati Uniti. In quel periodo, si stavano gettando le basi del World Wide Web come lo intendiamo e utilizziamo oggi e nel Febbraio del 1993, con Mosaic, vide la luce anche il primo browser per navigare in Internet, la rete nata un quarto di secolo prima come dorsale di comunicazione a scopo militare.

Erano 130 i siti attivi quando intrnet è diventato pubblico e sono diventati oltre 250 milioni oggi; gli utenti della rete erano poche migliaia e oggi quasi un quarto della popolazione mondiale è on line. In due decenni, la storia dell'umanità è cambiata anche grazie a Benerns-Lee, il creatore di uno spazio virtuale di contenuti oggi diventato una familiare realtà quotidiana per molti.

Nessun commento:

Posta un commento