lunedì 12 dicembre 2011

Le rose si regalano pari o dispari?


Bouqet di rose rosse
Le rose sono dei fiori meravigliosi. 

Sin dalla mitologia esse rappresentavano il fiore sacro a Venere, e nell'antica Roma la rosa era simbolo di amore, tanto che, si usava regalarle il primo giorno dell'anno alla propria amata. 

Addirittura la rosa ricorre come simbolo del sacro Graal, intesa come eternità e rinascita spirituale e nell'antica Grecia, poi, i soldari la utilizzavano come decoro delle proprie vestigia; nel Medioevo veniva invece considerata simbolo di pace. 

Nel 400 in Inghilterra vi fu una guerra, denominata guerra delle due rose,  che contrappose le famose famiglie degli York e dei Lancaster che avevano come emblemi, appunto, la rosa rossa e la rosa bianca. 

Non parliamo poi la miriade di poeti, pittori, cantanti di tutte le epoche ispirati a questo fiore simbolico.

La leggenda di Venere e delle rose rosse

Questa leggenda narra che inizialmente le rose fossero tutte bianche fino a che un giorno la dea Venere, che correva incontro il suo amato, inciampò su di un cespuglio di rose e pungendosi con le spine vide sgorgare il proprio sangue sui petali delle bianche rose tingendoli di rosso per sempre.

Maometto e le rose gialle

Sicuramente avete sentito dire che le rose gialle rappresentano la gelosia o l'infedeltà, l'origine di questa credenza sta in questa storia. Il profeta Maometto amava Aisha , considerata la moglie prediletta. Al ritorno da una guerra mise in dubbio la fedeltà della moglie e così chiese aiuto all’Arcangelo Gabriele. L’Arcangelo gli disse di immergere le rose in una fonte e, se avessero cambiato colore, i suoi dubbi sarebbero stati fondati. Tornato a casa, Maometto ordinò ad Aisha di bagnare le rose nel fiume e, tirandole fuori dall’acqua, videro che erano divenute gialle.

Ma quante rose si regalano? Si regalano pari o dipari? A dozzine o multipli di 6?

La questione che piu' ci interessa, è però legata al numero di rose da regalare! 

Diciamo che esistono due correnti di pensiero: regalare una dozzina o regalarle in numero dispari. 


L'usanza di regalare i mazzi con un numero dispari di rose trae origine in Francia, precisamente dal fatto che le rose nei mercati venivano vendute in numero dispari e allora i fioristi decisero, per distinguersi dai più volgari venditori di bancarella, di venderle in numero dispari. 

Un'altro motivo, sicuramente più romantico, è che i numeri dispari sono indivisibili proprio come l'amore di due persone innamorate l'uno dell'altra.


Ciò non toglie però, che nel famosissimo Galateo, sia previsto il regalo di mazzi di rose con un numero di rose multiplo di sei.

Qualsiasi sia la vostra scelta, un bel mazzo di rose è un classico gesto romantico che sarà sicuramente apprezzato dalla vostra amata.

Fonte: http://www.interflorarose.it

Nessun commento:

Posta un commento