martedì 6 dicembre 2011

Logo Salerno, 200 mila euro non saranno un po' troppi?

Logo Salerno di Vignelli 2011
A Salerno da qualche giorno è stato ufficializzato il nuovo logo della città, realizzato dal famoso designer Massimo Vignelli. Ed è subito scandalo.

I motivi di tanto scalpore sono fondamentalmente 2: il primo è la cifra esorbitante che sarebbe stata pagata per la creazione del logo al Vignelli, di circa 200 mila euro.

Il secondo motivo è che qualche mese addietro, era stato bandito un concorso pubblico per la realizzazione del logo ("un brand per Salerno"), vinto tra l'altro da due giovanissimi under 25. Ma i giovani non hanno mai percepito il corrispettivo di vincita pari a circa 3mila euro.

Ma non è finita qui, la popolazione salernitana non ha molto gradito lo stile del logo in se stesso tanto che ai 3/4 della popolazione risulta essere sgradevole.

A difesa di Vignelli do una spiegazione della scelta di stile del logo:  Il logo rappresenta una s (di Salerno) in giallo divisa tra cielo e mare ed osservata da un oblo', e ricorda i delfini della Rotonda e anche l'ippocampo rivolto a destra che è un simbolo storico della città.


Mi viene in mente un "caso" da citare e lo cito subito. Ricordate i primi periodi di crisi di Alitalia tra 2005 e 2006? Bene proprio in quel periodo Alitalia ha speso circa 530 mila euro per questo restyling del logo, cose da matti, eh? :)




Logo Alitalia prima e dopo restyling

Nessun commento:

Posta un commento