mercoledì 4 gennaio 2012

Chi sono i probiviri?

Probiviri è un termine che deriva dal latino e significa "uomini onesti". Nel periodo medioevale queste figure rappresentavano uomini di grande onestà ed esperienza che fungevano da consiglieri delle autorità locali e contribuivano attraverso i loro pareri a svolgere funzioni amministrative e giurisdizionali.


Ad esempio nel Comune di Roma dal 1267 fu istituito un vero e proprio collegio di probiviri, i quali assistevano il senatore e avevano vere e proprie funzioni di polizia nel rione loro assegnato.


Inoltre come leggiamo da wikipedia:


"Gli statuti delle società cooperative prevedono sovente un collegio dei probiviri, organo che assume il compito di risolvere eventuali controversie tra i soci o fra soci e società, riguardanti il rapporto sociale (ammissione di nuovi soci, esclusione, recesso) o la gestione mutualistica. L'attuale disciplina vieta comunque agli amministratori di una società cooperativa di delegare i propri poteri in materia di ammissione, recesso o esclusione dei soci e le decisioni che incidono sui rapporti mutualistici con i soci ( art. 2544, 1° comma).
La figura fu istituzionalizzata in Italia con la legge n. 295 del 15 giugno 1893, la quale sancì la possibilità per le imprese di istituire dei collegi probivirali per dirimere le controversie interne, soprattutto tra dipendenti e datori di lavoro".


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Domande