domenica 9 novembre 2014

Come si rinnova la patente di guida?

Patente di Guida Mario

Per rinnovare la patente di guida bisogna munirsi di 

  • un documento d’identità valido
  • una marca da bollo di 16 euro
  • occhiali e/o lenti a contatto (solo per i soggetti con limitazioni visive correggibili con lenti)
  • la ricevuta  di un versamento di 9 euro su conto corrente intestato al ministero dei Trasporti (c/c 9001, disponibile precompilato presso gli uffici postali);
  • due fototessere recenti
ed eseguire una visita medica. Potete recarvi tranquillamente presso il medico dell’azienda sanitaria locale ma esistono anche altre possibilità (medici del lavoro, dei Vigili del fuoco, il medico delle Ferrovie, l'ispettore medico del ministero del Lavoro... per l’elenco completo delle autorità sanitarie competenti potete consultare l’articolo 119 del Codice della Strada). Ovviamente la visita medica ha un costo che dipende da dove si è deciso di andare.

Dopo la visita il medico vi fornirà un documento provvisorio che vi consentirà di circolare fino all'arrivo della nuova patente (per un massimo di 60 giorni) che vi sarà spedita a casa. Si possono avere informazioni sullo stato della pratica telefonando al numero verde 800 232323.


sabato 1 novembre 2014

Come si lavano le mele?

Lavaggio mela con acqua

Le mele, come la gran parte della frutta e della verdura, possono contenere residui di terra, polvere e di pesticidi utilizzati per la loro coltivazione.

Lavare le mele con della normale acqua fredda aiuta al rimuovere fino all'80 % dei residui presenti su di esse. Aggiungere del sale all'acqua aiuta a garantire una più sicura rimozione dei residui. Un consiglio è quello di ripetere il lavaggio del frutto per due o tre volte.  

Se non si conosce con certezza la provenienza delle mele conviene eliminarne la buccia che è il principale deposito di pesticidi. Un alleato molto utile per chi vuole pulire con ancora maggiore accuratezza la frutta è il bicarbonato di sodio. Basta diluire un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un litro di acqua e con questa procedere al lavaggio delle mele.

Un altra tecnica di pulitura è quella di immergere le mele in una miscela di acqua e aceto ( una parte di aceto per ogni due parti di acqua ) e di lasciar riposare per 15/20 minuti prima di risciacquare accuratamente sotto acqua fredda corrente. 

Infine l'ultimo modo per lavare le mele che vi consigliamo è  quello di acquistare uno dei tanti spray detergenti  "lavafrutta" che vendono nei supermercati o di realizzarne uno a casa mettendo in uno spruzzino un tazzina d'acqua (250 ml), due cucchiai di bicarbonato e uno di succo di limone. Una volta che si è in possesso dello spray, spruzzare la frutta e lasciare agire per qualche minuto, risciacquare sotto acqua fredda corrente e avremmo le nostre mele pronte per essere mangiate!